OLIO E SALUTE

L’Olio di Oliva è buono e fa bene!

 

Simbolo ed elemento principale della dieta mediterranea, l'olio di oliva è sinonimo di gusto e salute; oltre ad essere un ottimo condimento per esaltare il sapore dei cibi, è un alimento completo ed indispensabile per mantenere il corpo in piena forma ed efficienza, a qualsiasi età. Ricco di antiossidanti e sostanze benefiche, ha un alto valore nutrizionale e aiuta a prevenire molte malattie aumentando l'aspettativa di vita. Agevola, inoltre l'assorbimento intestinale delle vitamine, favorisce la digestione e regola la quantità di colesterolo nel sangue: per questo e' stato scientificamente dimostrato che con una dieta ricca di olio si riduce l'incidenza delle malattie cardiocircolatorie, di arterosclerosi e di cancro.

Tutte le proprietà salutistiche dell'olio sono particolarmente esaltate nell'extra vergine e quindi negli oli DOP/IGP, le categorie più pregiate della famiglia dell'olio di oliva. E' un alimento utile per tutte le età, e' indicato per l'alimentazione dei lattanti e dei bambini perche' è un alimento altamente digeribile e ne aiuta lo sviluppo armonico. Aiuta a rimanere giovani. E' infatti raccomandato per l'alimentazione degli anziani, per la sua alta digeribilità e perché favorisce l'assimilazione dei sali minerali e delle vitamine, stimolando la mineralizzazione delle ossa ed evitando perdite di calcio. Grazie al suo alto valore nutritivo, è adatto agli sportivi poiché è in grado di offrire gli elevati apporti energetici necessari all'atleta.

Perché l’extra vergine è il più sano degli altri grassi vegetali?

E' una semplice "spremuta di olive" ottenuta senza l'aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per gli altri oli o grassi vegetali.

Mantiene quindi tutte le sostanze naturali in esso contenute.

Le piu' importanti proprietà salutistiche dipendono dal contenuto in antiossidanti, polifenoli e vitamina E.